4/03 – WORKSHOP: Meravigliati!

MERAVIGLIATI DI TE STESSA ma anche di te stesso!

COSA IMPARERAI

In questo seminario imparerai a contattare il potere trasformativo che è in te attraverso il percorso di coaching descritto nel libro “Meravigliati di te stessa… e anche di te stesso”.

Più nello specifico imparerai:

  • a distinguere ciò che gli altri si aspettano da te da ciò che tu ti aspetti da te;
  • a riconoscere le convinzioni che ti stanno ingabbiando e ti impediscono di giocarti i tuoi talenti e di darti nuove possibilità;
  • a rispondere alla domanda: COS’E’ DAVVERO IMPORTANTE PER TE?, lavorando sui valori che ti guidano;
  • a contattare le forze e le risorse che ti hanno permesso e ti aiuteranno a superare i momenti di crisi per diventare madre e padre di te stesso;
  • a impostare il tuo navigatore e a dare forma al tuo scopo;
  • a contattare il “mago” che è dentro di te e che ti accompagnerà nella realizzazione dei tuoi obiettivi;
  • a sperimentare la forza e la bellezza di lavorare in gruppo e l’emozione dell’ascolto profondo, ematico e non giudicante.

REQUISITI

Per partecipare al seminario non necessitano requisiti particolari se non la voglia di rischiare e di vedere cosa di sorprendente può accadere se si è disposti a mettersi davvero in gioco e a prendersi la responsabilità di evolvere per vivere la vita che si merita.

DESCRIZIONE

Questo workshop nasce dalla forte esigenza di accompagnare più persone possibili lungo il percorso in 6 passi che ho descritto nel mio libro attraverso il metodo e le tecniche di PNL che ho io stessa ho utilizzato e che mi hanno permesso di uscire da un periodo di grande crisi e di forte insoddisfazione.

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è una tecnica, un modo di pensare, di mettersi in relazione e in ascolto con l’altro, è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità.

Nasce negli Stati Uniti nei primi anni Settanta, ideata da Richard Bandler e John Grinder, un matematico e un linguista americani che ebbero una grande intuizione: Come mai ci sono persone che hanno enorme successo?
I due ricercatori hanno individuato alcune persone vincenti e con il loro permesso le hanno osservate e si sono posti le seguenti domande: Cosa pensano? Come lo pensano? Quali stati emotivi mettono in atto quando pensano? Ed Infine: Come prendono le loro decisioni? Da questi studi è nata la PNL.

Le tecniche proposte si ispirano a questo metodo e sono state integrate con tecniche di counseling gestaltico e visualizzazioni guidate per aiutarti a lasciare emergere la versione migliore di te stessa… e anche di te stesso.

Il percorso di coaching è un processo attraverso il quale il tuo allenatore personale, il coach, ti porta a raggiungere i target che ti sei prefissato, a superare i tuoi limiti attingendo al massimo delle tue potenzialità e lavorando insieme con te sulla tua sfera emotiva e mentale. Il coaching è un allenamento che può essere applicato nell’ambito della vita quotidiana e sul lavoro: non è una terapia psicologica, ma un lavoro sulla motivazione, il pensiero e le convinzioni personali.

Più nello specifico, il percorso da me ideato ti porterà, attraverso 6 passi, a lavorare sulle tue convinzioni e a scoprire quelle che ti limitano e a potenziare quelle che ti possono aiutare nella tua vita. Individuerai i tuoi valori e lo scopo che è alla base dei tuoi obiettivi. Imparerai come la crisi può diventare la tua migliore Maestra e insegnerai alla parte più profonda di te come vedersi con gli occhi della migliore versione di se stessa.

STRUTTURA DEL CORSO

Il Workshop è strutturato in 6 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore (di cui 9 di pratica), e saranno suddivisi in 3 parti.

Nella prima parte verrà spiegato brevemente l’argomento oggetto dell’incontro e la tecnica corrispondente.

Nella seconda parte verrete guidati nell’esperienza pratica proposta e ognuno potrà viverla individualmente.

La terza parte dell’incontro sarà dedicata a chi desidera condividere in gruppo la sua esperienza.

COSTO

Il costo per il workshop è di Euro 250,00

TEMI TRATTATI

Mercoledì 4 Marzo 2020 ore 20,30

PRIMO PASSO: IL CORAGGIO DI ANDARE OLTRE LA PAURA DI DELUDERE

  • Le aspettative
  • La trappola della perfezione
  • Il coraggio di guardarsi dentro
  • La forza di deludere

Mercoledì’ 18 Marzo 2020 ore 20,30

SECONDO PASSO: IL POTERE DELLE CONVINZIONI

  • Portare l’attenzione sulle convinzioni apprese
  • Ciò che pensi e ciò che scegli di credere non corrisponde alla realtà
  • Cambiare il copione se non funziona più
  • Sviluppare convinzioni potenzianti

Mercoledì 1 Aprile 2020 ore 20,30

TERZO PASSO: LO STRETTO NECESSARIO

  • I valori che ti orientano
  • Scegli l’abito che vuoi indossare
  • Le profezie che si auto-avverano
  • Scegli la tua nuova bussola

Mercoledì 22 Aprile 2020 ore 20,30

QUARTO PASSO: IN VIAGGIO VERSO TE STESSO

  • A cosa decidi di prestare attenzione?
  • Domani sarai ciò che oggi sceglierai di essere
  • La crisi come nuova possibilità
  • Decidi di partire

Mercoledì 22 Aprile 2020 ore 20,30

QUINTO PASSO: TROVA IL TUO SCOPO

  • Le domande che contano
  • Impara a immaginare il tuo futuro
  • Imposta il navigatore
  • Inizia a cercare ciò che ti fa vivere con passione

Mercoledì 6 maggio 2020 ore 20,30

SESTO PASSO: C’E’ UN MAGO DENTRO TE

  • Impara a immaginare i tuoi obiettivi
  • Il tuo pilota automatico
  • Il potere dell’immaginazione
  • Impara a formulare i tuoi obiettivi

RECENSIONI

Questo libro è un manuale di coaching […]. Uno story telling esperienziale che attinge al Pensiero scientifico di grandi come C.G.Jung e Milton Erickson passando dalla PNL e dalla psicosintesi. Un accompagnamento del lettore nella propria vita, attraverso la vita dell’Autrice […], consapevole del valore dell’autoriflessione e dell’autoconoscenza per il cambiamento e la trasformazione.

Attraverso sei passi, non solo capitoli, si sviluppa un viaggio interiore con risvolti molto pratici ed utili nella quotidianità di ognuno. […]

Un libro ricco, sia di spiritualità che di quotidianità; una guida femminile dolce, umile, rispettosa dell’Altro, il Lettore; un libro motivato e motivante alla crescita possibile per tutti, attraverso ed oltre ogni crisi, che è sempre anche un passaggio per il rinnovamento e la rinascita interiore.

Prof. Dott. Carlo Piazza, Psichiatra Psicoterapeuta, Verona, Presidente Onorario Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana “H. Bernheim”.
Dalla Quarta di copertina.

Federica […] ha usato tutto quello che la vita le ha presentato per farne un capolavoro.

Questo libro ti porterà in un percorso di scoperta e conferma, perché alla fine, se hai questo libro in mano, vuol dire che sei già sulla strada per meravigliarti di te stessa, ed è un buon momento per fare un punto della situazione.

[…] I nostri valori cambiano nel corso della vita, ed è importante porsi delle domande nuove che ci portino risposte nuove, così da prendere decisioni più consone al momento che stiamo vivendo.

Meravigliati di te stessa ti aiuterà a diventare chi sei veramente.

Nancy Cooklin, Coach, Counselor, Formatrice
Dalla Prefazione del Libro

Con questo libro Federica ci accompagna in un percorso fatto di Anima, ci porta ad esplorare la nostra storia in prima persona come in un viaggio di immagini lungo il tempo, lo spazio e i colori.

Questo libro è un cammino, una presa di coscienza, fatto di strumenti atti ad aiutare il lettore a prendere consapevolezza delle proprie dinamiche profonde e di relazione, per questo gli esercizi posti nel percorso sono fondamentali per produrre un cambiamento dei propri atteggiamenti e comportamenti.

Dott.ssa Francesca Gocci, Psicologa e Psicoterapeuta, Arezzo e Verona.
Dalla Postfazione del libro

Letto d’un soffio. Scritto benissimo. Pieno di contenuti. Brava davvero. Continua a sognare e ad immaginare con la libertà, la passione e la leggerezza che sono dentro te. Che sono te.

E’ un manuale scritto in modo semplice e chiaro. Hai capacità come pochi di scrivere. Sarà di sicuro un aiuto e uno stimolo a proseguire.

Dott. Ezio Costa, medico dentista, specialista in medicina estetica, fondatore della Clinica Costa

Veramente un capolavoro, carico di tanto coraggio nel condividere la tua storia con il mondo. Ogni tuo libro diventerà un pezzo unico, se chi lo leggerà lo userà come un manuale per trovare spunti e obiettivi per la propria vita.


Annamaria Ferrari di Nogarole Rocca (VR), Insegnante

Ci ho messo un pò di tempo perché volevo assaporarlo e ho svolto gli esercizi con cura e attenzione. E’ davvero splendido. Non potevi scriverlo meglio. Ogni capitolo mi ha regalato tantissime emozioni e preziosissimi suggerimenti.

La tua storia ha dell’incredibile ed è fonte di ispirazione.

Attraverso gli esercizi ho riscoperto tante cose di me che sono sempre state lì a guardarmi ma non erano mai emerse così limpidamente. Davanti a me ora vedo una prospettiva molto più chiara e farò del tuo libro una mia personalissima guida per arrivare finalmente a meravigliarmi pienamente di me stessa.

Dott.ssa Francesca Zecchin di Valeggiosul Mincio (VR), Assicuratrice

Come proposito per il 2020 vi propongo di leggere questo libro scritto da Federica, Counselor e Coach, donna gioiosa e determinata, ironica e coraggiosa. Federica ci accompagna in un percorso dove si intrecciano la sua personale storia di vita, della quale ci fa coraggioso dono, con gli strumenti che ci guidano alla consapevolezza del nostro grande potenziale, della nostra capacità trasformativa.

Le sue parole arrivano dritte alla nostra anima fanciullesca, per la quale nulla è impossibile, dove risiede la speranza e il desiderio di realizzare la meraviglia che siamo e ci spingono con determinazione, senza sconti, a diventare responsabili della nostra storia.

Questo libro è una carezza che Federica ci dona.

Enrica Modena di Roma, Infermiera e Counselor