L’Arte del Rilassamento – 1° livello

In questo corso imparerai delle efficaci e comprovate tecniche di auto-ipnosi utilizzate da decenni per gestire ansia, stress e disturbi psicosomatici.

Più nello specifico imparerai:

  • a capire come in realtà siamo un sistema psico-fisico delicatissimo;

  • a capire cosa vuol dire la parola “psico-somatica”;

  • a capire come il nostro Sistema Nervoso funzioni come un accumulatore di tensioni e come queste tensioni debbano essere “scaricate”;

  • a conoscere il meccanismo con cui lo stress e l’ansia si somatizzano diventando i sintomi che ci disturbano;

  • a gestire questi sintomi che si scatenano al di fuori del nostro controllo;

  • a comprendere come questi sintomi sono legati ad emozioni che si sono convertite all’interno del tuo corpo;

  • a riconoscere e a gestire queste emozioni disturbanti;

  • a recuperare un rapporto sano e piacevole con la nostra interiorità;

  • a regalarti momenti di profondo rilassamento e di scarico delle tensioni psico-fisiche che si accumulano giornalmente nel tuo sistema mente-corpo.

REQUISITI

Per imparare le tecniche di auto-ipnosi non serve nessun requisito particolare, se non la disponibilità a dedicare almeno 10 minuti una volta al giorno per praticare a casa propria la tecnica che verrà insegnata durante la lezione settimanale.

DESCRIZIONE

Le tecniche di ipnosi e di auto-ipnosi sono state impiegate a fini terapeutici e spirituali da tempi antichissimi nella storia dell’umanità. Le attestazioni più antiche risalgono al famoso papiro Ebers datato intorno al 1550 a.C. nell’Antico Egitto, ma altrettante attestazioni di utilizzo degli stati modificati di coscienza le troviamo presso le culture sciamaniche in Sud-America, in Africa e in Oriente. Nell’Antica Grecia c’erano addirittura dei templi in cui venivano praticati i riti misterici di Eleusi o quelli Orfici, e nei musei archeologici abbiamo ancora oggi gli ex-voto dei pazienti guariti in stato di trance etero o auto indotta dai sacerdoti.

Gli antichi dicevano che in certi stati mentali particolari il dio guaritore si rivelava. Più o meno coscientemente avevano capito che quando il lobo prefrontale, la parte razionale del cervello, non è più predominante, si può attivare la funzione auto-curativa delle parti più profonde del cervello (il sistema limbico che controlla le emozioni e gli istinti).

La scienza moderna ha fatto tesoro di queste intuizioni e la moderna ipnosi le ha sistematizzate in semplici tecniche che sfruttano la capacità insita nella nostra mente di lasciare che il sistema para-simpatico “scarichi” le tensioni accumulate dal sistema nervoso centrale utilizzando il canale privilegiato del corpo ed evocando le sensazioni che il corpo trasmette quando si rilassa.

Lo psichiatra svizzero Johannes Heinrich Schultz nel 1932 sistematizza un metodo, chiamato “Training Autogeno”, con lo scopo di facilitare l’accesso e l’utilizzo delle tecniche di auto-ipnosi per il raggiungimento di un profondo stato di rilassamento in modo “autogeno”, cioè spontaneo, automatico e per risolvere alcuni disturbi psico-somatici.

Nel corso degli anni le tecniche di auto-ipnosi si sono perfezionate e sono diventate sempre più specifiche per controllare e gestire i diversi disturbi e oggi sono a nostra disposizione per vivere più sereni.

Il “Free Mind Training”, la tecnica che utilizzeremo e che è stata sistematizzata nel 1982 da Franca Pogliani a Milano all’interno dell’Associazione Ce.R.S. (Centro di Rieducazione alla Salute) si occupa soprattutto della gestione dello stress che è ormai diventato la vera “malattia” della vita moderna e dal quale è molto difficile sfuggire a causa dei ritmi frenetici in cui siamo costretti a vivere.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso si articola in 5 incontri per un totale di 7,5 ore (di cui 5 di pratica) ed è organizzato in tre parti:

La prima parte dell’incontro sarà di tipo teorico e si approfondiranno gli argomenti legati all’ansia, allo stress e alla loro gestione attraverso le tecniche di auto-ipnosi.

La seconda parte è rivolta all’apprendimento della tecnica di auto-ipnosi attraverso un metodo progressivo. Ad ogni incontro, infatti, si imparerà una parte dell’esercizio completo.

Un terzo momento servirà per gli esercizi di ripresa e per le domande.

COSTO

Il prezzo del corso è di 200 Euro

INCONTRO GRATUITO DI PRESENTAZIONE

ESSERE AUTORI DELLA PROPRIA VITA CON LE TECNICHE DI AUTOIPNOSI

TEMI TRATTATI

“Tecnica del Peso”

  • L’unità psico-somatica del sistema vivente umano

  • Il meccanismo dello stress

  • L’attività cerebrale e lo stato di commutazione autogena

  • L’esercizio della calma e del luogo sicuro

  • L’esercizio del peso

“Tecnica del Calore”

  • Il messaggio dei sintomi

  • Le emozioni e il carattere simbolico del corpo e della malattia

  • L’accumulo e lo scarico delle tensioni

  • L’esercizio del calore

“Tecnica del Respiro”

  • Il rapporto tra emozioni, relazioni e corporeità

  • Come difendersi dalle relazioni pericolose e dalle situazioni stressanti all’interno del proprio luogo sicuro

  • L’incontro con la propria profondità e la pace profonda

  • La tecnica del respiro diaframmatico

  • I benefici dello sbloccare il diaframma

  • L’esercizio del respiro

“Tecnica del Cuore”

  • Come realizzare la commutazione autogena al di fuori dell’esercizio

  • Il rilassamento “pronto soccorso” ad occhi aperti

  • Il controllo degli stati psico-fisici e dei parametri più automatici (battito cardiaco, pressione, circolazione, digestione…)

  • L’incontro con la “vita che vive dentro di noi”: ponte verso la parte spirituale di noi stessi

  • L’esercizio del cuore

  • Verifica dell’esercizio

“Programmazione e Luogo Sicuro”

  • Utilizzare lo scarico di tensioni come forma di auto-terapia

  • L’utilizzo delle immagini negli stati modificati di coscienza

  • La programmazione mentale per fissare e realizzare i propri obiettivi

  • Verifica dell’esercizio completo fino all’esercizio del cuore

  • Verifica della commutazione ad occhi aperti

  • L’esercizio della programmazione nel luogo sicuro

MATERIALE DEL CORSO

A fine corso verrà fornito un audio con la registrazione dell’esercizio completo e una dispensa con i contenuti base dell’esercizio.

RECENSIONI

“Gli esercizi di rilassamento e auto-ipnosi del dottor Vighi che sto attualmente utilizzando in autonomia dopo averli appresi durante gli incontri di terapia, mi aiutano a ritrovare calma ed equilibrio quando sento salire ansia ed angoscia e soprattutto di sera mi aiutano ad alleggerire e distogliere i pensieri dalle negatività.
Gli esercizi di rilassamento si basano fondamentalmente sulla percezione interna di se stessi e sulla stimolazione delle nostre capacità mentali di astrarsi dal reale per intervenire in situazioni di stress, di dolore fisico, di incapacità ad affrontare difficoltà.
Personalmente li sto utilizzando per affrontare una depressione da post-trauma fisico.”
Marilù, Verona

“Ho avuto la fortuna di incontrare Flaviano circa quattro anni fa. Stavo attraversando un brutto periodo, avevo frequenti crisi di attacchi di panico e non riuscivo più nemmeno ad uscire di casa. Tutto mi faceva paura. Dopo un breve colloquio conoscitivo, Flaviano ha iniziato ad insegnarmi una tecnica di rilassamento basata principalmente sulla respirazione. Mi ricordo che eseguivo gli esercizi tutti i giorni. Mi sdraiavo sul letto, ascoltavo una musica rilassante e cominciavo a respirare con il diaframma e a mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato nei vari incontri…era sufficiente anche solo una mezz’ora per ristabilire un po’ di equilibrio che in quel momento della mia vita non avevo. Flaviano mi aveva promesso che in pochissimo tempo mi sarei dimenticata dei miei attacchi di panico…e così è stato. Grazie a questa tecnica di rilassamento, che applico ancora oggi quando non mi sento tanto bene, ho risolto completamente quello che per me era diventato un pesantissimo problema. Grazie a Flaviano, ho ripreso in mano la mia vita.”
Debora da Verona

“Gli esercizi di rilassamento sono delle tecniche che mi sono servite ad alleviare gli stati d’ansia e ad avere più consapevolezza del mio corpo.”
Marco da Milano

“Gli esercizi di rilassamento sono una sorta di meditazione. Sono delle tecniche per fermare il flusso dei tuoi pensieri incontrollati, quelli che ti fanno paura e che creano ansie e stress. Grazie a questo allenamento della mente sono riuscito a capire meglio i miei sintomi e il mio corpo. Sono riuscito a capire come interrompere il flusso dei pensieri negativi traendone un vantaggio enorme nella quotidianità. La mia qualità di vita è aumentata notevolmente.”
Roberto da Milano

“Le tecniche di rilassamento attraverso la distensione muscolare sono utili per produrre delle modificazioni variabili dello stato di coscienza, inteso come livello di vigilanza, aumentando la capacità immaginativa della persona. Aiutano a prendere coscienza del proprio corpo riportando l attenzione sul qui e ora. E un momento di scarico e ricarico dell’ energia e grazie alle immagini o sensazioni che emergono si può lavorare sui disturbi provenienti dalla somatizzazione delle emozioni. A me sono servite per imparare a stare nel presente ed introdurmi alla meditazione.”
Andra da Verona

“Il dott. Flaviano Vighi ha avuto un ruolo fondamentale nel mio passaggio da adolescente ad adulta, nella mia crescita personale e nella scoperta ed acquisizione di una nuova consapevolezza di me stessa. Il percorso intrapreso mi ha permesso di esplorare territori nuovi della mia psiche e di entrare in contatto con la vera me. Guardando al passato, ho la lucida percezione che nel luglio 2012 io abbia iniziato a prendere in mano la mia vita … non ero più vissuta, ma stavo iniziando a vivere, a scegliere, a crescere …
Citando il dott. Vighi: “E’ il periodo in cui ti stai costruendo, stai definendo chi sei, quale sarà il tuo futuro e il tuo posto nel mondo… E’ la fatica che bisogna attraversare per crescere, se lo si vuol fare con la consapevolezza giusta…”.
Le tecniche di rilassamento da lui apprese, Free Mind Training, mi hanno permesso di gestire l’ansia che mi accompagnava per gran parte della mia giornata attraverso il controllo dei miei comportamenti e delle mie emozioni.
Sono immensamente grata al Dott. Vighi per tutto ciò che mi ha insegnato e regalato (luce ed energia pura), ho appreso moltissimo su me stessa e sulle relazioni con gli altri intorno a me.
Credo fermamente che attraverso il suo lavoro, la sua altruistica dedizione e passione e la sua luce immensa renda questo mondo un posto migliore.
Lucia da Milano

L’evento, che si terrà presso la sede dello Studio Naòs, è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.