IL CAMMINO DELL’UOMO VERSO L’INFINITO

In questo corso avrai la possibilità di approfondire la storia delle principali correnti mistiche sorte all’interno delle principali religioni.

Più nello specifico imparerai:

  • a capire quanto le similitudini tra la mistica delle religioni siano maggiori delle divergenze;

  • a conoscere la differenza tra religione e spiritualità;

  • a intuire come la vita spirituale sia un Mistero da scoprire e non una serie di dogmi da imparare;

  • ad avvicinarti al luogo del cuore, sede del Mistero, ricercato dai mistici delle diverse culture nelle diverse epoche storiche;

  • a sperimentare alcune tecniche di Meditazione per accedere al luogo del cuore e all’incontro con la tua parte spirituale.

REQUISITI

Non è richiesto nessun requisito per partecipare al corso.

DESCRIZIONE

Fin dai tempi più antichi l’uomo ha cercato di darsi delle risposte alle principali domande esistenziali: da dove vengo? Perché sono qui? Dove andrò?

Sicuramente queste riflessioni già venivano fatte dai nostri antenati intorno al 20.000 a. C. che avevano cominciato a sviluppare dei riti di devozione alla Dea Madre e dei riti di sepoltura, quindi a porsi delle domande sull’esistenza di un mondo invisibile, prima della vita terrena e dopo la morte, in cui gli uomini e le donne transiterebbero: il mondo spirituale.

La nascita e lo sviluppo delle religioni è quindi connaturato con l’evoluzione dell’uomo. In questo corso ci soffermeremo però ad osservare come, insieme con l’istituzione delle forme religiose tradizionali, si sia contemporaneamente sviluppata una corrente esoterica, mistica, con delle forme e delle pratiche proprie.

Questa corrente, pur con delle differenze legate alle culture e alle epoche storiche, è sorprendentemente rimasta inalterata nei millenni e ha portato avanti nella Storia alcuni concetti fondamentali.

Il più importante è che la Divinità, in realtà, abita all’interno del Cuore di ognuno di noi, che il vero Mistero siamo noi stessi, che la vera Vita Spirituale è la strada che ci porta nelle profondità di noi stessi verso l’incontro con il Divino al centro del nostro cuore.

La Meditazione è, senza dubbio, il segreto per percorrere questa strada.

Durante il viaggio che faremo insieme andremo a scoprire come i nostri predecessori nelle diverse culture hanno affrontato il tema del viaggio verso loro stessi attraverso la meditazione e avremo anche la possibilità di sperimentare alcune forme di meditazione prese da alcune tradizioni antiche.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso si articola in 4 incontri di 1 ora e mezza ciascuno per un totale di 6 ore, di cui 2 di pratica.

Ogni incontro sarà suddiviso in due parti:

– una prima parte della durata di 45 minuti, in cui verrà spiegato il ruolo della mistica all’interno di una determinata religione, lezione accompagnata da immagini e approfondimento sui simboli all’interno della cultura di cui si tratta, seguita da domande;

– una seconda parte di pratica in cui si sperimenteranno delle tecniche di meditazione per entrare in contatto in modo più profondo con l’esperienza della spiritualità, lasciandosi aiutare dai simboli, i mantra e le immagini che le diverse tradizioni ci hanno tramandato.

COSTO

Il prezzo del corso è di 80 Euro

TEMI TRATTATI

“La mistica della Cabala e il Chassidismo”

“Il sufismo dell’Islam”

“Induismo e Yoga”

“Il misticismo Occidentale: dall’Esicasmo alla Ricerca del Graal fino ai Templari”

MATERIALE DEL CORSO

Verrà fornita una bibliografia di base sulla quale poter approfondire i temi trattati e una dispensa contenente le tracce delle meditazioni proposte.

L’evento, che si terrà presso la sede dello Studio Naòs, è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.