13/02 COMPRENDERE I SOGNI

Tre serate in cui sarai accompagnata/o in un viaggio all’interno dell’affascinante mondo dei Sogni.

Le prime notizie sull’importanza data ai sogni nel comprendere i misteri celati nel cuore degli uomini e nella mente di Dio le possiamo rintracciare tra le pagine dei libri antichi, come la Bibbia, le storie delle mitologie egiziane e greche. E da qui cominceremo il nostro viaggio.

Faremo poi un salto di qualche secolo fino ad arrivare ai Maestri moderni dell’interpretazione dei sogni che hanno intuìto come i sogni siano espressioni di una dimensione profondamente umana che è l’Inconscio. Ci fermeremo soprattutto sugli insegnamenti del grande psicoanalista svizzero C.G.Jung e sui suoi studi sul simbolismo e sugli Archetipi all’interno dei sogni.

La terza e ultima tappa del nostro piccolo viaggio sarà dedicata ad apprendere qualche chiave di lettura per interpretare i simboli che ci appaiono di notte durante i sogni. Cercheremo di capire insieme come dentro di noi esiste un Maestro interiore, antico e molto saggio, che cerca di comunicare alla nostra razionalità ciò che ci serve per la nostra Individuazione, la nostra Realizzazione Individuale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articola in 3 serate gratuite mensili in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sona che ospiterà l’evento presso la SALA EX-CANONICA, Piazza della Vittoria 9/D, Sona (VR).

GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO 2020 ore 20,45

I SOGNI NELL’ANTICHITA’ – Un viaggio storico, psicologico e spirituale nei sogni della Bibbia, dell’Antico Egitto e nei Misteri dell’Antica Grecia, per arrivare al mondo latino e al Medioevo Cristiano.

GIOVEDI’ 5 MARZO 2020 ore 20,45

GLI ARCHETIPI DEL SOGNO – Gli abitanti dell’Inconscio collettivo, i veri protagonisti dei nostri sogni ci rivelano i segreti nascosti dentro le immagini oniriche.

GIOVEDI’ 16 APRILE 2020 ORE 20,45

CHIAVI DI LETTURA – Ci metteremo all’ascolto del Maestro interiore, l’inconscio, che viene a visitarci di notte per regalarci insegnamenti preziosi al momento della vita che stiamo vivendo.

EVENTO A PARTECIPAZIONE LIBERA

In collaborazione con il Comune di Sona, Assessorato alla Cultura.